Il nostro modo di lavorare e di imparare non sarà più lo stesso, anche dopo il Covid-19. Ne è convinta Microsoft, che punta moltissimo sull’effetto leva derivante dall’utilizzo, oggi obbligatorio, delle piattaforma di smart working.

Secondo la storica software house continueremo a usare queste piattaforme anche quando non sarà più obbligatorio lavorare o studiare da casa, anche perché, molto probabilmente, in futuro ci saranno altri momenti in cui ad ampie fette della popolazione sarà chiesto di restare a casa.

L’epidemia da Coronavirus ha reso evidente l’importanza dello smart working e del lavoro da remoto, una soluzione che in molti casi può offrire diversi vantaggi. Ad esempio è possibile ridurre i costi operativi, diminuire l’impatto ambientale dell’azienda, velocizzando la cooperazione tra collaboratori, dipendenti e dirigenti. Vediamo come funziona Microsoft Teams, un’applicazione integrata con cui gestire al meglio il lavoro a distanza.

Cos’è Microsoft Teams

Microsoft Teams è una piattaforma multimediale, una struttura telematica che permette di gestire il telelavoro e le equipe di smart working. In particolare si tratta di una serie di tecnologie per le aziende e i liberi professionisti, con le quali è possibile semplificare l’organizzazione e il coordinamento del lavoro a distanza.

Microsoft Teams: chat, riunioni e altre funzionalità

Dopo aver costruito un team di lavoro su Microsoft Teams, è possibile utilizzare tutti i servizi compresi nel pacchetto gratuito, oppure nel piano a pagamento acquistato. Ad esempio si possono organizzare riunioni virtuali, alle quali ogni membro dell’equipe può partecipare a distanza in diretta, basta avere una webcam compatibile.

A seconda delle proprie necessità la riunione online può essere anche senza video, quindi attivando soltanto il sistema audio con dei microfoni adeguati. Il programma consente di effettuare diverse impostazioni, per configurare l’interfaccia grafica della schermata e controllare il flusso di dati. Durante la sessione è possibile anche condividere file e documenti, come risorse in Word, Excel e presentazioni in PowerPoint.

Un’altra funzionalità di Microsoft Teams sono le chat dal vivo, per comunicare in qualsiasi momento con ogni partecipante al team di lavoro da remoto. Le chat possono essere individuali o di gruppo, è possibile inviare GIF, emoji e adesivi, oppure suddividere lo schermo per visualizzare sul display tutti i membri della conversazione professionale.

Con la piattaforma Teams di Microsoft si possono anche creare delle schede, per abbinare ad ogni attività dei progetti specifici. Ciò consente di organizzare il tutto in maniera più accurata, per una gestione ottimale di ogni chat e riunione effettuata. La configurazione del pannello di controllo è abbastanza semplice e intuitiva, con diversi permessi e autorizzazioni come amministratore o membro.

Contattaci e ti daremo tutte le informazioni e una breve dimostrazione del prodotto che offriamo.